Carrello
  • slide_1slide_1
  • slide_2slide_2
  • slide_3slide_3
  • slide_4slide_4
  • slide_5slide_5
  • slide_6slide_6
A

Alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena


La nostra famiglia apre le porte agli ospiti che desiderano scoprire l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Il giardino, il vigneto, la villa e l’acetaia offrono le condizioni ideali per scoprire una tradizione locale attraverso un percorso culturale molto diverso da un tour turistico convenzionale. L’Antica Acetaia Villa Bianca è un’azienda a conduzione familiare con una storia documentata; la filiera produttiva è tutta interna all’azienda che produce esclusivamente Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta). L’Acetaia Villa Bianca fa parte del Consorzio Produttori Antiche Acetaie. Non aspettatevi un tour tradizionale, prodotti industriali o condimenti balsamici.
 
acetaia-visite-modena4

A misura di visitatore

Le acetaie a Modena sono una questione di famiglia e a raccontarvi la nostra tradizione sarà uno di noi: Claudio in italiano o Emilio che parla 5 lingue oppure Irene e Aurora che parlano sia ai grandi che ai bambini. La visita prevede un tour definito che inizia con una passeggiata nel vigneto e prosegue in acetaia per scoprire la tradizione e degustare il prodotto in diversi stadi di maturazione. Ogni visita è però diversa, come diversi sono i visitatori.
  • gli appassionati di fotografia possono soffermarsi a scattare immagini nel pergolato
  • gli amanti della buona cucina possono scoprire le ricette di Irene, padrona e cuoca di casa
  • a chi piace la storia può ammirare l’acetaia arredata con mobili di famiglia del sei-settecento, che, oltre alle botti, conserva una raccolta di oggetti della tradizione contadina da quelli di uso quotidiano, a quelli rari e di pregevole valore
  • i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni possono partecipare ad incontri creativi in acetaia e in giardino e scoprire l’aceto attraverso degustazioni, giochi, manufatti e piccoli libri
  • i patiti di serie tv possono guardare la proiezione di  “Breaking Balsamic” una parodia di Breaking Bad girata a Villa Bianca e ideata dal blogger Turner Barr
  • i cultori del food design possono provare a timbrare il cibo con uno stampo progettato per l’Acetaia Villa Bianca dal designer Martì Guixè
  • chi apprezza l’illustrazione può vedere i disegni originali di Steven Guarnaccia nel libretto “5 sensi in acetaia
  • tutti gli ospiti, alla fine della visita possono lasciare un segno nel libro delle dediche; un volume che raccoglie pensieri, aforismi e piccoli disegni. È un oggetto prezioso che, attraverso i visitatori di tutto il mondo, conserva  ricordi ed emozioni (potete ritrovarne alcune in home page!)
emi-rori

Emilio e Aurora in acetaia

Quando?

Le visite in acetaia sono sempre gradite, contattateci per organizzare la vostra! I mesi consigliati sono settembre e ottobre per i colori e i profumi, aprile, maggio e giugno per il clima mite che favorisce passeggiate nel giardino e giochi all’aperto per i bambini. Famiglie, gruppi, coppie o viaggiatori solitari: non c’è un numero minimo di partecipanti, ma c’è invece un numero massimo (20). Le visite sono in lingua italiana e straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco). La visita è a pagamento e per tutti i visitatori è previsto uno sconto sull’acquisto del prodotto.
Proponiamo tre tipi di visite:
  • VISITA AFFINATO (45 minuti / 1 ora)
  • VISITA EXTRAVECCHIO (1 ora e 30 minuti /1 ora e 45 minuti)
  • VISITA PER BAMBINI (la durata dipende da quella della visita dei grandi)
Il costo varia a seconda della visita e in base al numero dei partecipanti. Per informazioni o prenotazioni scriveteci all’indirizzo info@acetaiavillabianca.com, telefonateci al numero +39 059 468571 oppure compilate il form, vi contatteremo al più presto! Vi aspettiamo! Nel frattempo vi invitiamo a guardare le foto delle visite su instagram!
 

Nome e Cognome *

Email *

Numero di telefono

Lingua*

Numero di persone*

Tipo di visita*

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati

Quiz

 
acetaia-visite-modena5 

Dicono di noi:

Piotr D. — 5 ★
I would recommend – great people, a magical place” (via Facebook)
 
Alessandro R. — 5 ★
Great great visit! Our guide, Emilio, was very very knowledgeable of the whole process. I’ve learned a lot about Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, even though I am from Modena!” (via Facebook)
  
Mauro M. — 5 ★
Visita guidata con amici, mentre i bimbi facevano un laboratorio dedicato ai sensi e in questo l’acetaia aiuta. Degustazione con visita… profumi indimenticabili e che sapori!!!! Bravi!!!” (via Tripadvisor)
 
Roberto P. — 5 ★
In occasione di una visita privata ho provato di persona la cordialità della famiglia Biancardi e il bellissimo mondo del balsamico da loro creato. Da visitare e provare.” (via Google+)